NEWS
15 maggio 2022 alle 09.00

APERTO L`IMPIANTO IRRIGUO DI PESCINA

Articolo visualizzato 768 volte

Aperto, in data 15 maggio c.a., l’impianto irriguo di Pescina. A darne comunicazione è il Consorzio di Bonifica Ovest che gestisce il servizio ricadente nel comprensorio agricolo di Pescina, San Benedetto dei Marsi e Collarmele.


L’ente consortile, dopo attenta valutazione, ha deciso, considerando l’importanza strategica della struttura, e per far fronte alla situazione di siccità in essere, di stabilire l’apertura dell’impianto già dal 15 maggio scorso e per tutta la “campagna agricola 2022” riservandosi, però, la possibilità dell’interruzione di fornitura dell’acqua qualora si dovessero presentare rotture, spaccature, crepe o qualsivoglia inconveniente strutturale su cui il Consorzio non sarà in grado di intervenire direttamente.
Il citato impianto, realizzato all’inizio degli anni 60 dall’Ente di riforma fondiaria (Ente Fucino) e trasferito al Consorzio all’inizio degli anni 90, a seguito della soppressione ex legge del Consorzio Irriguo e di miglioramento Fondiario esistente sul territorio fin dalla data di assunzione in gestione, ha mostrato gravi carenze strutturali derivanti da varie cause tra cui vetustà e materiali utilizzati per la realizzazione, tipici dell’epoca in cui è stato costruito.


Pertanto, tale comunicazione per permettere ai fruitori dell’impianto una ottimale programmazione delle attività ed augurare una buona stagione irrigua.

lista categorie post più letti
Pubblicate le graduator ... 13 novembre 2015
Provvedimento per il nu ... 20 ottobre 2015